L’azienda è situata alla Piola di Levizzano, una piccola frazione del comune di Baiso.

L’azienda è stata fondata negli anni ‘90 da Favali Gian Luca e Pietro, era costituita da una stalla tipo legata di n. 36 bovini da latte per trasformazione in Parmigiano Reggiano, poi nel 1998 si realizzò una nuova stalla a stabulazione libera per raggiungere n.50 bovini in mungitura più altrettanti capi tra allevi e rimonta; nel 2010 l’azienda si ampliò ulteriormente e attualmente si mungono 70 capi. Il late prodotto attualmente viene conferito alla “Latteria la Cagnola” di Castelnovo né Monti.




Nel 2017, con l’ingresso in azienda di Monica si è deciso di fare un frutteto dove verranno coltivati piccoli frutti (more, lamponi, ribes) e frutti varietà antiche (susine, mele, pere), inoltre nell’appezzamento di terreno adibito a frutteto si è anche deciso di mettere qualche pianta orticola (pomodori, peperoni, cipolle, zucche e zucchine). Tutti questi prodotti saranno poi trasformati in confetture e/o salse nel laboratorio che si sta realizzando.

L’azienda è certificata BIO per quanto riguarda le colture e oltre all’erba medica per il foraggio aziendale si coltiva grano tenero che in parte viene venduto e in parte viene macinato in un mulino a pietra per produrre farina da uso domestico. Quest’anno si è seminato oltre al grano tenero anche un po’ di grano duro per provare a trasformalo in pasta.

mail: lapiola.socagricola@libero.it

Ti potrebbe anche piacere...